-
TuttoMeritoMioNews
31 Ago 2021
Tra project management e coding, come è nato il BOT Telegram di #TuttoMeritoMio
Si è concluso con successo il laboratorio di progettazione e realizzazione di un BOT per il servizio Telegram a cui hanno partecipato gli studenti di #TuttoMeritoMio. Il progetto, nato come parte integrante dei laboratori online, si inserisce nell’ambito delle attività di mentoring ed è stato curato dalla tutor Sonia Montegiove.
Un’attività interdisciplinare orientata a simulare le dinamiche di team work in un progetto reale di creazione e comunicazione di un prodotto digitale. Nello specifico, il BOT Telegram è stato pensato per raccontare il significato dei vocaboli presenti nel format Una Parola Al Giorno.
Il BOT Telegram: un vero e proprio progetto digitale
Grazie alle giornate laboratoriali previste dal programma di mentoring di #TuttoMeritoMio, i partecipanti hanno collaborato lavorando alla creazione e comunicazione di un prodotto digitale. Attraverso un percorso interdisciplinare hanno difatti potuto approfondire le proprie skills negli ambiti del team working e del project management.
Da questa sinergia è nato MyWordBot, il BOT Telegram che guida alla scoperta di vocaboli della lingua italiana, anche in traduzione.
Le esperienze degli studenti di #TuttoMeritoMio
Per conoscere l’esperienza diretta dei partecipanti durante la realizzazione del laboratorio, è possibile leggere le interviste ad Alessandro Palano, membro del team di programmazione, e Giulia Consigli, parte del gruppo di comunicazione digitale. Un’occasione unica per ascoltare il valore del progetto, direttamente dalla voce dei suoi protagonisti.