Per Info
  • ...

    TuttoMeritoMioNews

    24 Ago 2021

Caro TuttoMeritoMio, ti incontro: Giulia racconta la comunicazione del BOT Telegram di #TuttoMeritoMio

Continua la narrazione del laboratorio BOT Telegram attraverso la voce dei nostri studenti. Ascoltiamo il racconto di Giulia, una studentessa di ingegneria gestionale che ha curato insieme al suo gruppo di lavoro la comunicazione del prodotto digitale. Un lavoro che unisce creatività, strategia e coordinazione con gli altri team di progetto.

Ciao Giulia, piacere di conoscerti. Ti andrebbe di raccontarci la tua esperienza all’interno del team comunicazione del BOT Telegram?

Sin dall’inizio ho pensato che questo gruppo fosse la scelta migliore per me. E da subito mi sono trovata benissimo con tutti i membri del team. Gli incontri online non ci sono mai pesati, grazie a questo affiatamento. 


Con loro ho lavorato alla proposta di naming per il BOT. Dopo aver condotto delle ricerche ed elaborato una rosa di proposte, abbiamo voluto prediligere una decisione democratica e abbiamo sottoposto i nomi selezionati a tutti i membri del progetto, così che potessero votare la versione che preferivano. Siamo stati felici del risultato, perché la scelta è ricaduta proprio sul nome che aveva più convinto il gruppo di comunicazione, ovvero MyWordBOT. Al logo ha invece lavorato analogamente una nostra compagna di team, esperta di grafica.

Una volta scelto il naming e il logo, serviva una strategia di comunicazione.

Esattamente. Abbiamo optato per una strategia di video content, che raccontasse il progetto digitale e generasse del coinvolgimento. Quello che viene definito nel settore ‘l’effetto wow’. Abbiamo compreso come creare un ottimo prodotto sia solo l’inizio ed è poi necessario veicolarlo al giusto target e attraverso i giusti canali.

Cosa senti di aver appreso da questo progetto?

Il valore che questo laboratorio ha portato nella mia vita è stata la possibilità di aiutarsi a vicenda e collaborare. In ogni attività è stata percepibile l’importanza del confronto, del feedback e del supporto reciproco. Un’esperienza molto stimolante.

Per par condicio, lo chiediamo anche a te. Com’è far parte di un programma come #TuttoMeritoMio?

Per me #TuttoMeritoMio è una grande occasione. Perché a me piace molto realizzare e prendere parte a progetti di questo tipo, approfondire argomenti attraverso delle gite fuori porta. Il vero potenziale di questo programma sta nel realizzare qualcosa di attivo, infatti io ho apprezzato molto partecipare a questo laboratorio perché andava ad agire attivamente su un piano.


Condividi sui social: