-
TuttoMeritoMioNews
14 Giu 2021
Preparazione all’Università: conclusi gli incontri di mentoring di #TuttoMeritoMio
Con l’arrivo del mese di giugno si sono concluse le attività di orientamento e preparazione all’università comprese tra le ore di mentoring online di #TuttoMeritoMio, il programma promosso da Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo in collaborazione con Fondazione Golinelli. Gli incontri hanno favorito le interazioni tra i membri della community e preparato gli studenti all’ingresso nel mondo universitario.
Orientamento e preparazione universitaria: il mentoring di #TuttoMeritoMio
Tra le numerose attività di mentoring online del programma, la preparazione per il passaggio al percorso universitario ha costituito un focus cruciale. Per agevolare gli studenti nella scelta, sono state realizzate due tipologie di incontri, che hanno accompagnato i partecipanti dal mese di febbraio fino al mese di maggio.
La prima tipologia di meeting, con finalità di orientamento, ha realizzato l’obiettivo di far confrontare i partecipanti sia con studenti delle facoltà d’interesse sia con professionisti già in possesso del titolo. In questo modo è stato possibile fornire delle informazioni di tipo esperienziale sui percorsi accademici. La seconda tipologia di attività di mentoring ha riguardato invece la preparazione concreta per l’accesso ad alcuni corsi di studio dell’area STEM. Attraverso la Khan Academy è stato possibile accrescere e fortificare le competenze nelle discipline di interesse. E colmare al contempo le proprie lacune, migliorando la percezione dei propri punti di forza.
Gli altri laboratori online di #TuttoMeritoMio
Una panoramica sulle altre attività laboratoriali progettate nel 2021 per migliorare la crescita personale e la formazione degli studenti di #TuttoMeritoMio:
Laboratorio di Progettazione e realizzazione di un BOT Telegram
A condurre il laboratorio, la tutor Sonia Montegiove. Questo percorso ha consentito di conoscere le metodologie di progettazione e di programmazione informatica, nell’ambito di progetti che coinvolgono più soggetti distanti tra loro. Nel concreto il laboratorio ha previsto la progettazione di un BOT per il servizio Telegram, collegato al format Una parola al giorno. Il BOT consentirà in futuro agli utenti di poter avere informazioni, anche in più lingue, sulle parole selezionate dalla newsletter.
Laboratorio di Potenziale&Vocazione
Il percorso ha accompagnato i partecipanti nella scoperta del proprio potenziale personale unico e dei modi per valorizzarlo attraverso attività di auto-analisi, riflessione e presa di consapevolezza. A guidare il laboratorio il mentor Filippo Dal Fiore, il quale ha proposto esempi e suggerimenti pratici, allenando la capacità di pensiero positivo e originale.
Laboratorio #CREATI
Il laboratorio è stato condotto dai tutor Marisandra Lizzi, Raffaele Castagno e Francesco Sicchiero. Con l’obiettivo di lavorare a una serie di esercizi di scrittura per scrivere due documenti: la propria bio, ovvero un racconto in cui è possibile sottolineare vision e valori, e il piano di comunicazione della principale passione dei partecipanti.