-
TuttoMeritoMioNews
4 Mar 2021
Arrivano i laboratori online di #TuttoMeritoMio: nuove attività per i ragazzi del programma
Con il nuovo anno sono arrivate tante novità, compreso un rafforzamento dell’offerta digitale di #TuttoMeritoMio, il programma promosso da Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo in collaborazione con Fondazione Golinelli. Oltre alla Palestra delle Competenze e il Binario 9 e ¾ arrivano i nuovi laboratori online.
I laboratori online di #TuttoMeritoMio
I laboratori online sono pensati come potenziamento delle attività di mentoring del programma. Si identificano come nuovi percorsi educativi in grado di favorire lo sviluppo, in una dimensione extrascolastica, di consapevolezze e competenze. I ragazzi saranno guidati anche in questo caso da tutor qualificati. Questi ultimi li aiuteranno a focalizzarsi sulle proprie potenzialità e i propri interessi, in vista di una crescita professionale ed umana.
I laboratori sono tutti online anche per facilitare la partecipazione ai diversi appuntamenti, considerando gli impegni e le difficoltà di spostamento. Alcuni laboratori prevedono un numero massimo di partecipanti per motivi operativi e organizzativi.
Inoltre, alcuni di essi comprendono attività di gruppo che consentiranno anche di sviluppare la conoscenza reciproca tra i partecipanti alla comunità di TuttoMeritoMio.
Laboratorio di Preparazione all’Università
Il laboratorio è rivolto principalmente agli studenti delle scuole secondarie interessati ad iscriversi a corsi di laurea scientifici e a prepararsi a sostenere i relativi test d’ingresso e di ammissione. Nello specifico, prevede l’esercizio su argomenti selezionati tra quelli previsti dall’area STEM della Palestra delle Competenze, la partecipazione ad incontri online di esercitazione e approfondimento con i tutor del programma e attività di studio a piccoli gruppi collegati in videoconferenza.
Laboratorio di Progettazione e realizzazione di un BOT Telegram
Questo percorso è condotto dalla tutor Sonia Montegiove. E consentirà di conoscere le metodologie di progettazione e di programmazione informatica nell’ambito di progetti che coinvolgono più soggetti distanti tra loro. Il laboratorio prevede la progettazione di un BOT per il servizio Telegram. Il BOT è collegato all’attività Una parola al giorno e consentirà agli utenti di conoscere informazioni sulla parola prescelta.
Laboratorio di Potenziale&Vocazione
Il percorso accompagna i partecipanti a scoprire il proprio potenziale personale unico e i modi per valorizzarlo attraverso attività di auto-analisi, riflessione e presa di consapevolezza. Il percorso è guidato dal mentor Filippo Dal Fiore e propone esempi e suggerimenti pratici, allenando la capacità di pensiero positivo e originale.
Laboratorio #CREATI
Il laboratorio è condotto dalla tutor Marisandra Lizzi e verte su una serie di esercizi di scrittura da fare insieme e sui quali ragionare per imparare a scrivere due cose:
1. la propria bio, ovvero un racconto in cui è possibile sottolineare vision e valori
2. il piano di comunicazione della principale passione dei partecipanti.
Il laboratorio si sviluppa in sei tappe per individuare gli obiettivi:
1. orientare l’energia
2. influenzare positivamente gli altri
3. sviluppare capacità di leadership per dar vita alla storia personale, mettendo da parte i cliché sulla carriera.