In evidenza News

La Palestra delle Competenze, per ampliare le conoscenze e superare i propri limiti

Il programma di mentoring di #TuttoMeritoMio ruota tutto intorno al concetto di migliorare le competenze e ampliare gli orizzonti dei partecipanti.

Con questi presupposti è stata creata la Palestra delle Competenze.

Si tratta di un luogo virtuale dove i ragazzi di #TuttoMeritoMio possono approfondire le loro conoscenze in diverse discipline. Attraverso il lavoro quotidiano all’interno della palestra virtuale, gli studenti alleneranno la mente e impareranno a superare i punti deboli, in un percorso di miglioramento continuo.

La Palestra delle Competenze si articola in tre diverse aree tematiche, ognuna indispensabile al processo di crescita. Ecco come è strutturata.

Area STEM

L’area scientifica comprende matematica, fisica, chimica, biologia e informatica. Si tratta di discipline che richiedono capacità ma anche studio, applicazione, dedizione. In quest’area i ragazzi avranno accesso alla sala di allenamento della Khan Academy, la palestra della mente più frequentata dagli studenti di tutto il mondo: qui si cimenteranno in esercizi di diverse materie, strutturati sulla base degli argomenti curricolari. Prova dopo prova, supereranno i propri limiti e guadagneranno punti, in una vera e propria gara di scienza!

Area linguistica

Avere una buona padronanza linguistica è fondamentale per poter esprimere idee sempre più articolate e complesse: le parole devono supportare il pensiero e sono l’unico mezzo che abbiamo per comunicarlo agli altri esseri umani e instaurare un dialogo. Nell’area linguistica della Palestra delle Competenze viene proposto un gioco basato su un progetto nato a Firenze nel 2010, Una parola al giorno. Dopo essersi iscritti, si riceve ogni mattina una parola con etimologia, significato e commento: ogni settimana, gli studenti sceglieranno una di quelle parole e spiegheranno perché li ha colpiti e dove li ha condotti.

Competenze trasversali

Con competenze trasversali si intendono tutte quelle abilità a carattere generale che consentono di affrontare le sfide quotidiane, nello studio e nel lavoro. Sapersi organizzare in modo efficiente, presentare le proprie idee, sviluppare un pensiero creativo, affrontare un imprevisto sono tutte competenze che consentono ai ragazzi di valorizzare il proprio talento e mostrarlo agli altri. In quest’area della Palestra delle Competenze, ogni giorno gli studenti verranno guidati nello sviluppo di queste abilità e impareranno le strategie più efficaci per sfruttarle.

È possibile scegliere ogni giorno in quale area allenarsi, anche in tutte e tre.

La Palestra delle Competenze è parte fondamentale del progetto #TuttoMeritoMio, un luogo dove gli studenti possono sviluppare conoscenze utili al proprio percorso formativo e mettersi quotidianamente alla prova.