In evidenza News

Tutte le domande (e le risposte) sul bando per partecipare a #TUTTOMERITOMIO

Dal 2 marzo è ufficialmente aperto il bando per la seconda edizione di #TUTTOMERITOMIO. Altri 60 ragazzi di quinta superiore e 80 ragazzi di terza superiore, nel 2020 potranno prendere parte al programma che valorizza il potenziale e il merito degli studenti toscani attraverso una serie di misure per rimuovere ostacoli economici e sociali.

Il bando è disponibile in versione completa sul sito ma, se dopo averlo letto hai ancora qualche dubbio sulle modalità di partecipazione, continua a leggere questo articolo: rispondiamo a tutte le domande più frequenti sul progetto #TUTTOMERITOMIO.

Perché viene richiesta la certificazione ISEE nel bando?

L’obiettivo del proggramma è quello di rimuovere gli ostacoli di natura socio-economica che possono in qualche modo penalizzare il percorso scolastico e formativo dei giovani studenti. Per questo il bando si rivolge a famiglie con redditi entro la 2° fascia ISEE.

Il requisito di merito è tassativo?

Il progetto ha lo scopo di valorizzare il potenziale degli studenti più meritevoli. Non si esclude tuttavia che determinate circostanze potrebbero aver impedito di superare le soglie di merito previste. Per questo, se la tua media non è troppo distante da quella richiesta, ti invitiamo a fare comunque domanda, specificando nella lettera motivazionale le eventuali situazioni che la hanno condizionata negativamente (ad esempio malattie, infortuni ecc.).

Chi frequenta la quarta superiore può partecipare?

Al momento il programma è rivolto esclusivamente ai ragazzi che frequentano la terza oppure la quinta superiore. Continua a seguire i nostri canali per rimanere aggiornato ed essere pronto a presentare domanda quando uscirà il nuovo bando.

Si può presentare domanda anche se non si hanno tutti i requisiti, in particolare quello di residenza da almeno 5 anni nelle province di Arezzo, Firenze e Grosseto?

Sì, se risiedi e vai a scuola in una delle tre province. Gli studenti che rispondono a tutti i requisiti avranno la priorità ma ti invitiamo a presentare lo stesso la tua domanda, spiegando nella lettera motivazionale la tua situazione e i motivi per cui non hai il requisito di residenza previsto dal bando.

Si può accedere al programma se già si beneficia di altri incentivi?

No, il programma è riservato a chi non riceve incentivi assimilabili a quelli erogati da #TUTTOMERITOMIO. Se dovessi essere selezionato, potresti comunque rinunciare alle altre tipologie di sostegno di cui sei beneficiario prima dell’inizio del progetto.

Che cosa si intende per attività di gruppo o individuali previste dal programma?

Durante il programma saranno organizzati incontri con tutor, mentor o personaggi ispirativi, laboratori, sfide a gruppi e visite guidate. Inoltre, si prevede un’attività di mentoring online durante la quale i tutor proporranno momenti di approfondimento e confronto.

Quali documenti servono per candidarsi a #TUTTOMERITOMIO?

I documenti richiesti dal bando sono:

  1. Copia del tuo documento di identità e di quello dell’eventuale tutore o soggetto che esercita la potestà genitoriale.
  2. Una lettera di motivazione dove spieghi perché vorresti partecipare.
  3. Una lettera di referenze da parte di un tuo professore o del Consiglio di Istituto o del Dirigente Scolastico.
  4. Un video della durata massima di 1 minuto dove ti presenti.
  5. La copia della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) che attesti la fascia di reddito familiare secondo il calcolo ISEE 2020. Se al momento non la possiedi, puoi presentare un’autocertificazione e consegnare la documentazione in seguito, entro il 13/07/2020.
  6. Copia del bando firmata per accettazione delle condizioni.

Quali sono i recapiti a cui rivolgersi?

Per informazioni e chiarimenti puoi inviare una mail a info@tuttomeritomio.it, chiamare il numero 366 3588735 dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00 oppure consultare il sito internet del progetto e quello della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, promotrice del progetto.

Hai ancora qualche dubbio? Sul nostro sito, trovi un’ampia sezione FAQ con tutte le domande più frequenti che riguardano sia gli studenti che vorrebbero partecipare sia quelli già inseriti nel programma. Inoltre, siamo a tua disposizione ai recapiti sopra indicati per darti tutte le informazioni e i chiarimenti che ti servono per partecipare alla nuova edizione di #TUTTOMERITOMIO.