-
TuttoMeritoMioNews
13 Mag 2025
Ripartono oggi le Piccole Pillole di Conoscenza di Sé

Inizia oggi il nuovo ciclo di incontri online “Piccole Pillole di Conoscenza di Sé”, ideato per il programma #TuttoMeritoMio. e dedicato agli studenti universitari che desiderano uno spazio sicuro in cui condividere emozioni, confrontarsi e crescere insieme. Guidato dalla psicologa clinica e tutor TMM Viola Macino, il percorso è pensato per affrontare le sfide legate alla vita accademica ed emotiva, offrendo strumenti concreti per sviluppare maggiore consapevolezza e benessere personale.
Tre incontri per ritrovare equilibrio e motivazione
I due nuovi cicli partiranno rispettivamente il 13 e il 20 maggio, ciascuno composto da tre incontri con lo stesso gruppo di partecipanti, per un massimo di 15 studenti. Questa formula, introdotta dopo le prime edizioni, favorisce un clima più coeso e accogliente, dove ciascuno può sentirsi ascoltato e valorizzato.
Durante gli incontri, ogni gruppo affronterà temi centrali per la vita universitaria, come l’ansia da prestazione, la gestione del fallimento, il metodo di studio e il ruolo delle emozioni. Il confronto con altri studenti diventa così occasione per scoprire di non essere soli nelle difficoltà e per condividere strategie utili nella quotidianità.
Uno spazio per raccontarsi senza pressioni
«Chiediamo molto ai ragazzi di #TuttoMeritoMio perché sappiamo che possono dare molto – racconta Viola Macino –. E volevamo offrire loro uno spazio in cui potessero esprimere quanto questo percorso sia anche faticoso. Il cambiamento di facoltà, il dubbio di aver fatto la scelta sbagliata, le pressioni esterne di familiari e società, ma anche le pressioni interne legate alle proprie aspettative: tutto questo è condiviso da studenti con storie e percorsi diversi, che vivono situazioni simili.»
L’utilità del percorso emerge anche dalle parole di chi lo ha già vissuto. Come Sofia, studentessa che ha partecipato a una delle edizioni precedenti:
«Non si finisce mai di imparare, ma all’inizio del percorso universitario le difficoltà sono maggiori e affrontarle con un supporto come questo è utilissimo. Alla fine, gli obiettivi accademici sono importanti, ma si raggiungono principalmente per sé stessi. È molto importante visualizzarlo e raggiungere i propri risultati per sé, grazie alla propria ambizione e alla propria motivazione.»