Per Info
  • ...

    TuttoMeritoMioNews

    21 Dic 2022

Caro #TuttoMeritoMio, ti incontro: intervista ad Alessia Fabbri

Tornano le interviste ai partecipanti di #TMM, giovani del territorio toscano contraddistinti da impegno, determinazione e talento. La prima delle interviste è dedicata ad Alessia Fabbri, studentessa di Economia al terzo anno di università. A partire dalle sue parole scopriamo le emozioni, le esperienze e i valori della community del programma. 

Ciao Alessia, ti andrebbe di raccontarci il tuo percorso con #TuttoMeritoMio? 

Certamente. Sono entrata in contatto con il programma attraverso una delle mie professoresse, che ha inoltre scritto la lettera di referenza grazie alla quale ho potuto candidarmi ed essere ammessa. Da lì è iniziato il mio percorso. Per me #TMM è stato di grande aiuto, da un punto di vista sia economico che esperienziale. 

Sono stati importanti gli incontri periodici con i tutor e con personalità di rilievo. La nostra relazione con i tutor, in particolar modo, è stata preziosissima e dal forte valore umano. Un ruolo speciale è stato inoltre ricoperto dagli eventi in presenza dedicati alla community, dove ho potuto conoscere persone che affrontano i miei stessi ostacoli e hanno i miei stessi timori. Ho scoperto di non essere la sola a provare alcune emozioni e ad avere alcune incertezze.

Cos’è per te il merito? E in che relazione è con le condizioni socio-economiche di partenza di un giovane talento?

Sicuramente la condizione di partenza è un carattere importante da tenere in considerazione, ma la caratteristica per me contraddistingue e denota il merito è l’impegno. Ho appreso, anche grazie a #TuttoMeritoMio, che con i giusti incentivi chi si impegna ce la fa. Le difficoltà socio-economiche possono rappresentare delle sfide, ma con la determinazione si può andare ovunque. 

Quale consiglio vorresti dare ai nuovi studenti di #TMM?

Di partecipare a tutti gli eventi in modo attivo. Fanno vivere con più leggerezza l’esperienza universitaria e ti aiutano a sentirti compreso. Duranti i cicli di incontri con gli altri partecipanti ho appreso lezioni importanti. Che sbagliare è umano, alle volte anche giusto. E che non è un problema. 

Se ti chiedessimo di descrivere #TuttoMeritoMio in 3 parole, quali sceglieresti?

Sicurezza. Confronto. Crescita.

Perché ti permette di proseguire gli studi con più sicurezza, di confrontarti con persone simili a te e accedere ad occasioni di crescita personale.


Condividi sui social: