Per Info
  • ...

    TuttoMeritoMioNews

    21 Dic 2022

Caro #TuttoMeritoMio, ti incontro: intervista a Sara Ammavuta

La voce dei protagonisti di #TuttoMeritoMio offre un racconto inedito del programma dedicato alla valorizzazione del merito scolastico. Incontriamo Sara, talentuosa studentessa di Giurisprudenza. Attraverso le sue parole, scopriamo il dietro le quinte del programma. Storie di opportunità, passioni e del vero grande motore del progetto: il merito.

Ciao Sara, ti andrebbe di raccontarci qualcosa sulla tua esperienza?

Ho scoperto il programma grazie a mia madre, che era entrata in contatto con un annuncio online. Ero in possesso dei requisiti e anche se inizialmente ero un po’ titubante, ho deciso di buttarmi e di inviare la candidatura. Ed eccomi qui. Sono felice di partecipare e apprezzo molto il programma. Credo che #TMM sia molto più di una borsa, perché consente ai partecipanti di poter coltivare le proprie passioni, di fare attività fisica e di crescere sotto ogni punto di vista. Questo per me è stato molto importante e mi ha permesso di realizzare uno dei miei sogni: prendere lezioni di canto. Senza la borsa non avrei potuto sostenere le spese delle lezioni. 

Qual è stata l’attività di mentoring che più ti ha colpito?

Senza dubbio gli incontri a Villa Bardini. Quando sono entrata nel programma, dopo pochi mesi è sopraggiunta la pandemia, che ha bloccato gli incontri dal vivo. Il peer tutoring mi ha permesso di conoscere gli altri partecipanti, di confrontarmi e di fare amicizia. Un vero e proprio brainstorming collettivo che ci ha permesso di riflettere anche sui nostri obiettivi individuali. Grazie al programma sono potuta crescere molto. #TMM aiuta a diventare più responsabili e a saper gestire attività complesse e delicate, come la rendicontazione delle spese e la programmazione di obiettivi concreti. 

Cosa significa per te “dare valore al merito”?

Domanda complessa. Io per anni ho sempre pensato che il merito significasse studiare tanto e avere dei bei voti. Oggi ho un’altra visione. Per me il merito significa mettere impegno e dedizione un po’ alla volta sempre. Scegliere la propria strada e fare di tutto per perseguire i propri obiettivi. 

Tre parole per descrivere #TuttoMeritoMio. Quali sceglieresti? 

Creatività. Formazione. Esperienza.

Perché è un’esperienza di vita che ti forma e ti fa sviluppare la tua creatività personale.


Condividi sui social: