Per Info
  • ...

    TuttoMeritoMioNews

    3 Lug 2024

Content creation e strategia creativa sono state al centro del primo workshop live di comunicazione digitale di #TuttoMeritoMio 

Venerdì 21 giugno 2024 gli studenti e le studentesse di #TuttoMeritoMio, il programma di valorizzazione di Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo in collaborazione con Fondazione Golinelli, hanno partecipato a un laboratorio di comunicazione digitale, organizzato da Wodka Agency con la travel content creator fiorentina Camilla Masini, negli spazi dell’Innovation Center di Fondazione CR Firenze. 

Un progetto di educazione digitale per #TuttoMeritoMio

Il workshop si inscrive in un percorso formativo legato alla comunicazione digitale che è iniziato il 23 maggio con un webinar riservato ai partecipanti sull’etica digitale e il personal branding, realizzato in collaborazione con l’agenzia digitale fiorentina Wodka. Durante i prossimi mesi, le partecipanti e i partecipanti avranno modo di scoprire e apprendere come costruire una strategia video e creare contenuti efficaci, a partire da un obiettivo stabilito. Un progetto che avvicina le nuove generazioni alle professioni del presente e del futuro e che offre un know-how pratico da poter applicare in molteplici contesti.

Workshop di content creation: come creare un video efficace

Nella prima parte, la content creator Camilla Masini ha raccontato la propria storia accademica e professionale di successo, mostrando ai partecipanti quanto sia importante ascoltare sempre i propri bisogni e credere nel proprio talento per trovare la strada giusta e sentirsi felici. Un racconto che ha suscitato molta partecipazione, domande e curiosità, concludendosi con una lezione sulle evoluzioni della figura del content creator e sulle skills da sviluppare nel mercato contemporaneo. 

Nella parte centrale del workshop i partecipanti, guidati da Camilla e suddivisi in tavoli di lavoro, hanno lavorato alla creazione di 3 video reel in grado di raccontare il valore del workshop partendo da una prospettiva unica: la loro. Un approccio flipped che ha permesso di attuare la dinamica del learning by (video)making. Ogni gruppo ha scelto un format differente e sperimentato tecniche diverse di creazione. 

Nell’ultimo modulo del workshop, la classe di partecipanti ha avuto modo di sviluppare insieme nuove idee per delle rubriche digitali attraverso un processo di brainstorming e design thinking. Nei prossimi mesi, metteranno in pratica i consigli di Camilla Masini, realizzando 6 video in linea con le rubriche progettate. 

Vuoi scoprire i progetti digitali dei nostri partecipanti? 

Visita il profilo Instagram di #TuttoMeritoMio.


Condividi sui social: