Per Info
  • ...

    TuttoMeritoMioNews

    5 Feb 2021

“Mappe di un mondo nuovo”: tornano le attività di Carta 18-XXI per i ragazzi di Tutto Merito Mio

Tre nuovi appuntamenti per i ragazzi di Tutto Merito Mio. Entra in scena “Mappe di un mondo nuovo”. Un nuovo format in streaming previsto dalla Carta 18-XXI, il progetto definito in partenariato fra il Teatro della Pergola di Firenze e il Théâtre de la Ville di Parigi. Le dirette sono trasmesse sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Teatro della Pergola il giovedì alle ore 17. Una splendida iniziativa di formazione realizzata grazie al contributo di Fondazione CR Firenze e Fondazione Golinelli.

Mappe di un mondo nuovo: un “nuovo sistema di orientamento”

Tornano le attività della Carta 18-XXI con un nuovo ciclo di incontri dal titolo “Mappe di un mondo nuovo”. L’iniziativa ha l’obiettivo di condividere l’esperienza di persone giovani, ma nate e cresciute nel secolo precedente, che abbiano conseguito risultati importanti nei più diversi campi della cultura e della scienza. Un vero e proprio “nuovo sistema di orientamento” su un mondo che verrà. 

Per realizzare questo scopo, sono state organizzate delle dirette di quarantacinque minuti in cui i partecipanti potranno dialogare con gli ospiti direttamente online, commentando e ponendo domande in tempo reale. Dopo una selezione dei commenti, gli ultimi minuti delle dirette saranno dedicati alle risposte da parte degli ospiti.

Tra i risultati sperati, quello di riassumere un’esperienza collettiva in grado di favorire non solo recupero e rivisitazione del passato e del presente, ma anche una “messa in esperienza”, un modo per fornire alle nuove generazioni strumenti concreti per orientarsi nel mondo. Giovedì 28 gennaio è avvenuta la prima diretta, in cui i ragazzi hanno potuto interagire con l’artista Giacomo Costa. Nei prossimi incontri, dialogheranno con lo scrittore Alessandro Raveggi e il giornalista Jacopo Storni.

La Carta 18-XXI: quando l’arte si reinventa

La Carta nasce in seguito ai repentino cambiamenti che il mondo dell’arte ha subito durante l’emergenza sanitaria, con l’obiettivo di sopperire all’impossibilità di organizzare incontri in presenza tra i ragazzi e personalità d’ispirazione.

E’ articolata intorno a quattro temi fondamentali: arte, ambiente, scienza ed educazione, sui quali si basano tutte le attività afferenti ad essa. L’obiettivo è creare un ponte, un dialogo, una connessione tra le diverse discipline, tra paesi e città ma anche tra ventesimo e ventunesimo secolo, tra generazioni.

Nel progetto sono coinvolti la Fondazione CR Firenze, e la Fondazione Teatro della Toscana. Il Teatro della Pergola è il principale promotore e sono numerose le personalità italiane che hanno aderito al progetto con entusiasmo. Parallelamente, il progetto è partito anche in altri paesi europei. A dimostrazione della volontà condivisa da diverse personalità della cultura di creare un nuovo spazio di confronto e dialogo.


Condividi sui social: