-
TuttoMeritoMioNews
5 Lug 2023
La community del talento di #TuttoMeritoMio visita il Bi-Rex di Fondazione Golinelli e il Museo Ducati
Lunedì 3 luglio i partecipanti di #TuttoMeritoMio hanno avuto l’occasione di visitare due luoghi di forte interesse e alta innovazione: il Competence Center Bi-Rex e il Museo Ducati. A coordinare le attività della giornata, il team di tutor e mentor del programma. Un appuntamento che unisce tecnologia, storia e passione per la scoperta.
Il futuro della ricerca tecnologica: Bi-Rex
La mattinata è stata dedicata alla conoscenza del Bi-Rex, il Competence Center per l’Industria 4.0 che ha sede a Bologna negli spazi di Fondazione Golinelli. La sua mission è quella di essere un supporto strategico e operativo per le imprese orientate alla digitalizzazione dei processi industriali nell’ottica dell’Industria 4.0; dalla progettazione alla produzione, dalla R&D alla Supply Chain, dalla sicurezza alla Blockchain. Tematiche molto care a numerosi partecipanti del programma. La visita al suo interno è stata suddivisa in tre parti, focalizzate sugli aspetti dell’additive manufacturing, dell’IoT e della robotica.
La velocità dell’innovazione: il Museo Ducati
Durante il pomeriggio, i ragazzi della community hanno potuto attraversare e conoscere gli spazi della Fabbrica e del Museo Ducati, attraverso un’experience incentrata sul passato, sul presente e sul futuro del celebre brand motociclistico. I partecipanti hanno potuto inoltre approfondire il valore dell’azienda all’interno della storia italiana e salire su alcune moto in esposizione.