In evidenza News

I ragazzi di #TUTTOMERITOMIO ospiti al quartier generale di Yoox

Mancano pochi giorni ad un altro, importante appuntamento per i ragazzi di #TUTTOMERITOMIO: giovedì 20 febbraio gli studenti saranno ospiti al quartier generale di Yoox, a Bologna. L’azienda digital non è soltanto uno dei più grandi store online al mondo nel campo della moda e del design di lusso, ma anche la migliore dimostrazione di come una grande idea può trasformarsi in una importante realtà imprenditoriale.
Per i ragazzi, un’occasione unica per scoprire i meccanismi che muovono una grande realtà e per lasciarsi ispirare da una storia di successo.

Storia di Yoox, da un garage a un business miliardario

Un garage, una grande idea e il coraggio di mollare la strada più semplice per realizzare il proprio progetto. Questi sono gli elementi che accomunano molte storie di successo e che hanno segnato anche quella di Federico Marchetti che, nel 2000, affitta un magazzino a Casalecchio di Reno e comincia a vendere online i capi invenduti dei grandi brand del lusso italiano. Per farlo, Federico lascia il suo lavoro come consulente finanziario a New York, butta giù il business plan di un e-commerce che avrebbe venduto abiti fuori stagione e trova il sostegno economico di un imprenditore illuminato che gli permette di trasformare un’idea in una startup.
Il successo è immediato. In meno di un anno Yoox diventa un punto di riferimento sia per i grandi brand che vogliono vendere i propri capi invenduti sia per i clienti che desiderano acquistare abbigliamento di lusso a prezzi vantaggiosi. Oggi l’azienda vende in oltre 100 paesi, ha un fatturato di oltre 2 miliardi di euro e impiega circa 4000 persone in uffici sparsi in tutto il mondo.

I ragazzi di #TUTTOMERITOMIO in visita a Yoox

Per gli studenti che partecipano al progetto #TUTTOMERITOMIO, questa è un’occasione per scoprire come funziona una grande azienda internazionale, e soprattutto uno stimolo a credere nelle proprie idee e ad impegnarsi per realizzarle
Le collaborazioni con i nomi dell’alta moda, il lancio in borsa, le copertine sui magazine internazionali e le fusioni con altre grandi realtà non cambiano quella che è l’essenza della storia di Yoox: una grande intuizione, il coraggio di abbandonare la propria comfort zone e la determinazione nel portare avanti i propri progetti.