In evidenza News

I player di #TUTTOMERITOMIO: chi si nasconde dietro al programma?

I player di #TUTTOMERITOMIO: chi si nasconde dietro al programma?

Chi si nasconde dietro a #TUTTOMERITOMIO, il programma di sostegno allo studio che valorizza il potenziale di giovani studenti di talento?

Il progetto è promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e da Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione Golinelli e con la partecipazione di Università degli Studi di Firenze e Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

Tanti attori, un unico obiettivo: rimuovere gli ostacoli, principalmente economici, che studenti dotati di talento possono incontrare nel loro percorso per conseguire la laurea triennale.

Fondazione CR Firenze ed Intesa Sanpaolo sono prevalentemente coinvolte per quanto riguarda la parte di assistenza, pianificazione e rendicontazione del programma. Fondazione Golinelli, invece, nella progettazione e gestione dei progetti formativi.

Fondazione CR Firenze

La Fondazione CR Firenze è una fondazione di origine bancaria, un ente senza scopo di lucro che persegue l’interesse sociale attraverso un attento programma di investimenti e progetti sul proprio territorio di intervento: Firenze e Città Metropolitana, le province di Grosseto e Arezzo.

5 sono i settori di intervento in cui opera la Fondazione CR Firenze: la promozione della cultura e dell’arte insieme alla conservazione e alla valorizzazione dei beni culturali; la tutela del paesaggio, dell’ambiente e dell’agricoltura; la ricerca scientifica e le innovazioni tecnologiche anche in campo medico sanitario; la crescita e la formazione giovanile; il volontariato e la solidarietà.

Intesa Sanpaolo

Il Gruppo Intesa Sanpaolo è uno dei principali gruppi bancari in Europa, ed è partecipe dello sviluppo dell’economia nei Paesi in cui opera, in particolare in Italia, dove è anche impegnato a diventare un punto di riferimento in termini di sostenibilità e responsabilità sociale e culturale.

Tra i vari obiettivi a lungo termine troviamo lo sviluppo dei servizi alle famiglie in ambito bancario e assicurativo, il supporto alla crescita di imprese italiane, azioni positive d’impatto nella società e l’investimento nell’innovazione.

Fondazione Golinelli

Nata a Bologna nel 1988 per volontà di Marino Golinelli, imprenditore e filantropo, ha lo scopo di promuovere l’educazione e la formazione, difendere la cultura, favorire la crescita intellettuale, culturale ed etica dei giovani, i cittadini di domani.
Nasce a Bologna nel 1988 per volontà di Marino Golinelli, imprenditore e filantropo. Ha lo scopo di promuovere l’educazione e la formazione, difendere la cultura, favorire la crescita intellettuale, culturale ed etica dei giovani, i cittadini di domani.
Divulga contenuti di qualità attraverso mostre, laboratori, corsi e convegni, rivolgendosi a persone di tutte le età, da zero a cento anni e oltre. Il suo approccio si esprime in un’ottica di responsabilità sociale: educare i giovani è la chiave per costruire una società migliore e capace di affontare le complesse sfide che il futuro imprevedibile ci riserva.