-
TuttoMeritoMioNews
15 Nov 2021
Caro TuttoMeritoMio, ti scrivo: quando il tempo è un possesso per sempre
Il percorso di mentoring di #TuttoMeritoMio prevede al suo interno una componente di formazione asincrona, svolta autonomamente dai partecipanti. La finalità di queste ore, arricchite dalle attività online del programma, è quello di perfezionare le competenze e le conoscenze degli studenti, rendendo ognuno di loro indipendente nella gestione del tempo e degli obiettivi. Dedichiamo questa pagina all’impegno dei partecipanti, raccontando la quantità – che diviene qualità – del tempo che hanno speso per formarsi.
Il mentoring di #TuttoMeritoMio: un tempo per crescere
Dalla Palestra delle Competenze al Binario 9 e ¾: le attività online sono pensate per aiutare i partecipanti di #TuttoMeritoMio a scoprire nuovi interessi, abituarsi ad esprimere le proprie idee ed emozioni e sviluppare le loro competenze in tutte le direzioni.
Un’occasione per lavorare attivamente e liberamente sul proprio potenziale, grazie alla guida e al sostegno attento dei tutor online del programma. Gli studenti hanno in tal modo la possibilità di allenarsi e approfondire, migliorando le proprie prestazioni in ambiti definiti e al contempo sviluppando maggiori capacità critiche. Dall’attualità alla linguistica, dalla matematica alla biologia, con un focus specifico anche sulle competenze trasversali.
Le attività progettate per i partecipanti offrono un universo composito, dove le ore spese per migliorarsi rappresentano un tempo che supera la caducità del momento e diventa un ‘possesso per sempre’, un percorso di crescita che li accompagnerà nel proprio progetto di vita.
Più di semplici numeri: le ore di mentoring sono traguardi
Osservare e monitorare le ore spese dagli studenti di #TuttoMeritoMio per la propria formazione dà vita a qualcosa di più significativo di un insieme di dati. In questo caso, i numeri sono racconti. Mostrano l’impegno, la dedizione, la costanza. Così come anche la passione e la curiosità dei nostri ragazzi.
Espresse da studentesse come G. U. che ha svolto ben 4969 ore di mentoring asincrono, di cui 1800 solo in area linguistica. O da talenti come I. R. che ne ha realizzate 4075, ben bilanciate tra le varie sezioni, e M. M. che si è dedicata ad un alto potenziamento nell’area STEM con oltre 4081 ore. E ancora H. J. P. che ha curato con dedizione l’area linguistica effettuando, su 3810 ore online, 2760 di lavoro mirato.
Più di semplici numeri: i risultati dei nostri studenti
L’impegno costante dei partecipanti di #TuttoMeritoMio si è trasformato in obiettivi e risultati concreti, che mostrano la dedizione e la passione dei nostri ragazzi. Questo ha permesso loro di raggiungere ottime medie, come nel caso degli studenti universitari iscritti al programma:
Merito Ragazzi di TMM1: votazione media studenti universitari al 3° anno: 27.13
Merito Ragazzi di TMM2: votazione media studenti universitari al 2° anno: 26.95
Merito totale: votazione media di tutti i partecipanti universitari a TMM1+2: 27.04
Un possesso per sempre
Il tempo è un possesso per sempre. I momenti dedicati alla crescita personale manifestano l’impegno e l’interesse dei nostri studenti. Lo aveva espresso bene Antoine de Saint-Exupéry nel suo Piccolo Principe, quando scriveva:
È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante.