Per Info
  • ...

    TuttoMeritoMioNews

    19 Dic 2022

Caro #TuttoMeritoMio, ti scrivo: il valore del merito

Per #TuttoMeritoMio il merito è un valore, una missione e una opportunità. Il programma crede nel talento e nella sua valorizzazione: per questo il suo vero obiettivo è proprio quello di eliminare tutte quelle barriere socio-economiche che potrebbero ostacolare il percorso accademico e professionale di studenti e studentesse virtuosi. È una tutela del merito, della determinazione e dei sogni di tanti ragazzi, attraverso un ruolo di sostegno attivo nel raggiungimento dei loro obiettivi. Scopriamo insieme la visione del merito dei veri protagonisti di #TuttoMeritoMio: i nostri partecipanti. 

Dare merito al merito: la missione di #TuttoMeritoMio

Uno dei valori del programma è il riconoscimento. Ovvero individuare, ascoltare, dare spazio alla storia e al percorso di giovani menti talentuose. Per #TuttoMeritoMio, promuovere il merito non implica mai avvantaggiare le disuguaglianze o i privilegi. Al contrario, la sua missione è offrire opportunità che possano contrastare gli svantaggi di tipo socio-economico e supportare le passioni e gli obiettivi di chi ha a cuore il proprio percorso. 

Il merito secondo i partecipanti di #TuttoMeritoMio

Tre parole emergono dalla testimonianza dei nostri studenti: impegno, costanza, determinazione. Per i nostri ragazzi il merito è una questione che esula dalla performance e si identifica con la motivazione, con i sogni e con la propria crescita personale

Qui alcune delle riflessioni dei nostri partecipanti:

Per me dare valore al merito significa dare valore a una persona che ci mette tutta se stessa per arrivare a un obiettivo finale. Questo spesso non viene nemmeno riconosciuto. Quando una persona cerca di dare il massimo, andrebbe premiata. 

Mattia, partecipante TMM

Il merito è un concetto ampio, molto difficile da definire. Spesso si pensa che il merito sia sempre di uno solo. Io credo che invece influiscano molto le persone che hai accanto. Senza il supporto che ho ricevuto, anche dal programma, probabilmente non sarei riuscita a raggiungere i risultati che ho conseguito. Per me il merito si raggiunge con tanto sforzo e tanta determinazione, ma soprattutto non rifiutando mai l’aiuto degli altri. Stare insieme dà la forza per andare avanti.

Jusila, partecipante di #TMM

Sicuramente la condizione di partenza è un carattere importante da tenere in considerazione, ma la caratteristica per me contraddistingue e denota il merito è l’impegno. Ho appreso, anche grazie a #TuttoMeritoMio, che con i giusti incentivi chi si impegna ce la fa. Le difficoltà socio-economiche possono rappresentare delle sfide, ma con la determinazione si può andare ovunque.

Alessia, partecipante di #TMM

Io leggo il concetto di merito come impegno, indipendentemente dai risultati. Se ci si impegna, se si ha fame, in qualche modo si ottiene ciò che si desidera. Il merito deriva da quanto ci si impegna, dagli obiettivi e da quanto si lavora per ottenerli. Perché anche chi ha talento, ma non ha fame, non raggiunge i propri sogni. 

Iacopo, partecipante di #TMM

Io per anni ho sempre pensato che il merito significasse studiare tanto e avere dei bei voti. Oggi ho un’altra visione. Per me il merito significa mettere impegno e dedizione un po’ alla volta sempre. Scegliere la propria strada e fare di tutto per perseguire i propri obiettivi. 

Sara, partecipante #TMM

Condividi sui social: