-
TuttoMeritoMioNews
15 Nov 2021
Caro TuttoMeritoMio, ti scrivo: i nuovi partecipanti di #TuttoMeritoMio
Il Diario di #TuttoMeritoMio apre il nuovo anno con una pagina dedicata ai nuovi protagonisti del programma: i partecipanti della terza edizione. Scopriamo qualcosa in più sui nuovi talenti selezionati per il progetto di valorizzazione del merito scolastico, promosso e ideato da Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo.
Cosa sappiamo dei nuovi protagonisti di #TuttoMeritoMio: una fotografia
#TuttoMeritoMio è il programma che si pone l’obiettivo di favorire il potenziale e il merito delle giovani generazioni del territorio, puntando a rimuovere gli ostacoli di natura socio-economica che potrebbero condizionare i percorsi scolastici ed universitari. E queste opportunità concrete si realizzano offrendo paritariamente la possibilità a talenti “ad alto potenziale”, indipendentemente dal genere, dalla scuola o dal comune di appartenenza.
E questo si realizza ancora una volta nella terza edizione di #TMM, che vede l’ingresso nel programma di 107 ragazze e ragazzi di talento, provenienti dalla provincia di Firenze (54%), Arezzo (30%) e Grosseto (16%). Tra loro, quasi il 60% dei selezionati possiede un ISEE inferiore a 15.000 euro, ben al di sotto della 2° fascia ISEE, soglia del programma.
Composta per il 70% da candidate di sesso femminile, la nuova classe ha dato accesso a partecipanti dai risultati notevoli. Su 107 ragazzi selezionati, 66 ragazzi si sono diplomati con votazione 100 e altri 10 con 100 e lode. La loro votazione media dell’ultimo anno di liceo è stata dell’8,8, ben il 50% dei ragazzi ha chiuso l’anno con votazione sopra il 9, di questi, il 12% con votazione compresa tra 9,5 e 10.
Un nuovo capitolo della storia del programma che mira ad avere cura delle generazioni del futuro, dei loro sogni e delle loro ambizioni, dando loro strumenti, occasioni e mezzi per superare le difficoltà di natura socio-economica e coltivando la crescita personale.