Per Info
  • ...

    TuttoMeritoMioNews

    19 Feb 2024

Caro #TuttoMeritoMio, ti incontro: la storia di Matteo

Oggi ascoltiamo l’esperienza e i racconti di Matteo, ex borsista di #TuttoMeritoMio e neolaureato presso l’Università di Firenze. Attraverso questa intervista scopriamo l’esperienza dei nostri partecipanti.

Come ti senti ora, al termine del tuo percorso triennale? 

Mi sento già abbastanza realizzato per questo traguardo. Laurearmi ad ottobre è stata una mia sfida personale. Per me è stato bello superarla. Ad oggi mi sento contemporaneamente realizzato e consapevole, so che questo traguardo è anche un punto di partenza. Il mio percorso continua, ho scelto di continuare a studiare Matematica a Firenze.  

Quali sono le tue emozioni ora, che si conclude il percorso anche con #TuttoMeritoMio?

Mi sento grato, ringrazio per essere stato accettato nel programma. È stato un grande sollievo poter contare sulla borsa a livello economico. Ho potuto finanziarmi gli studi autonomamente, senza pesare sui miei genitori. Grazie a #TuttoMeritoMio ho potuto fare network e incontrare studenti come me. Questo mi ha aiutato molto, perché io come tanti ho iniziato l’università durante la pandemia. E senza il programma non avrei avuto l’occasione di conoscere così tante persone.

C’è un momento che porterai con te? 

Sicuramente l’incontro a Villa Bardini in presenza: sperimentare quel senso di comunità è stato per me molto importante. Ho potuto conoscere molti ragazzi di contesti e indirizzi accademici diversi, con molti di loro sono ancora in contatto. 

Quale consiglio daresti alle nuove studentesse e ai nuovi studenti del programma? 

Certo, il mio consiglio è di chiedere tutto l’aiuto possibile, senza paura. Perché non c’è niente di male a chiedere una mano, a dire di non avere chiaro qualcosa. Di parlare, chiamare e contattare professori e tutor. A volte togliersi un dubbio il prima possibile può fare tutta la differenza nel tuo percorso di studio. E poi, soprattutto, di godersi questa esperienza. Di vivere a pieno sia gli anni di università che tutte le opportunità che offre #TuttoMeritoMio


Condividi sui social: