-
TuttoMeritoMioNews
19 Apr 2024
Caro #TuttoMeritoMio, ti incontro: la parola a Vanessa
In occasione della quinta cerimonia di avvio di #TuttoMeritoMio, il programma di valorizzazione del merito scolastico di Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione Golinelli, abbiamo incontrato le nostre studentesse e i nostri studenti per scoprire direttamente dalla loro esperienza sogni, desideri ed emozioni. Scopriamo la storia di Vanessa.
Quali sono le tue aspettative rispetto al programma?
Una maggiore serenità data dall’aiuto economico, perché sono una studentessa fuori sede e l’anno prossimo anche mio fratello studierà sicuramente. In questo modo mi è possibile gravare meno sulla mia famiglia, così da potermi concentrare sullo studio e sulle mie passioni senza essere costretta a lavorare. Ho sentito anche dalle esperienze precedenti che ci sono molti progetti: sono un’opportunità in più che sono felice di poter vivere. Anche non direttamente connesse con il mio ambito di studi, ovvero la Giurisprudenza. Credo che queste attività possano offrire spunti importanti.
Come hai vissuto la tua candidatura?
Ho scoperto di #TuttoMeritoMio su internet, grazie ai social. Ho letto il bando e ho inviato subito la candidatura. Sono stata super felice di essere entrata, perché è una bella opportunità per poter studiare da fuori sede in modo più sereno.
Com’è essere entrata a far parte del programma?
Sento un misto tra riconoscenza e tranquillità.
In una parola: grata.
Qual è stata la parte che hai più amato della cerimonia di avvio?
L’intervento di Chiara Valerio, perché è una donna che ha spessore. Ha mostrato che lo studio ti può portare a diventare una persona così e questo ha attirato la mia attenzione.