-
TuttoMeritoMioNews
20 Lug 2021
Binario 9 e ¾ Destinazione Young: l’ultimo numero dell’annualità nasce da una collaborazione speciale
In occasione dell’ultima uscita del Binario 9 e ¾ Destinazione Young, la newsletter torna in un’edizione speciale, pensata per rispecchiare le problematiche più importanti per i membri della generazione Z. La selezione è stata difatti curata da quattro studentesse del quarto anno delle scuole superiori.
L’ultimo Binario 9 e ¾ nasce dalla voce degli studenti
Per l’ultimo Binario 9 e ¾ destinato ai partecipanti del programma, i tutor di #TuttoMeritoMio hanno dato vita ad un’edizione inedita della celebre newsletter. Il numero di luglio è stato difatti ideato e realizzato da Sabrina Hamad, Gaia Moschini, Maria Elena Porta e Noemi Tarallo, quattro studentesse della classe 4A Linguistico dell’IISS Paciolo D’Annunzio di Fidenza, che hanno personalmente curato le selezioni e le sintesi degli articoli.
Una sperimentazione importante, in grado di consegnare agli studenti di #TuttoMeritoMio una visione dell’attualità proveniente da un punto di vista giovanile. E mostra la duttilità del programma nell’interagire con forme sempre nuove di collaborazione e contaminazione, create per favorire lo scambio e la creazione del pensiero libero.
Quali sono i temi scelti dell’ultimo Binario 9 e ¾
Comunità, diversità, identità. Dal futuro del fumetto queer alle trasformazioni socio-culturali dell’infosfera, alla rielaborazione critica del concetto di schiavitù o al dramma della perdita del patrimonio linguistico indigeno.
Le tematiche affrontate in questo numero speciale di Binario Young colgono il nucleo fondante di una generazione, la stessa dei partecipanti di #TuttoMeritoMio, sempre più esposta a un mondo in veloce cambiamento, ma sempre più consapevole delle sue complessità.