Per Info
  • ...

    TuttoMeritoMioNews

    13 Dic 2022

#TuttoMeritoMio 4: avvio del quarto anno del programma con 103 nuovi studenti

Oggi 12 dicembre i protagonisti e le protagoniste di #TuttoMeritoMio hanno incontrato all’Odeon Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo per celebrare insieme l’avvio del nuovo anno del programma. Presente anche lo scrittore e drammaturgo Stefano Massini, primo autore teatrale italiano ad aver vinto un Tony Award. 

Al via #TMM 4, la cerimonia d’avvio racconta l’importanza del merito 

Questo pomeriggio si è tenuta la cerimonia di avvio ufficiale della quarta edizione di #TuttoMeritoMio, alla presenza dei 103 giovani talenti selezionati dal nuovo bando del programma e degli altri 200 studenti partecipanti. 

“Con grande emozione incontriamo oggi i ragazzi programma #Tuttomeritomio – afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze. Sentiamo forte la responsabilità che abbiamo nei loro confronti e più in generale delle giovani generazioni. Le richieste arrivate in questi anni sono state oltre 1100, questo significa che sono tantissimi i giovani che cercano un’opportunità per il loro futuro”.

Un incontro, quello avvenuto tra Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo e i protagonisti del programma, che nutre e amplifica il dibattito sull’importanza del merito grazie all’intervento diretto di studenti, organizzatori, promotori e ospiti d’eccezione. Tra questi, Stefano Massini, celebre attore teatrale che ha espresso la sua riflessione sul tema attraverso una performance dal vivo. 

Dare valore al merito: la missione di #TuttoMeritoMio

L’obiettivo di #TuttoMeritoMio, il programma ideato e promosso da Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione Golinelli, l’Università degli studi di Firenze e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, è di aiutare i giovani che si sono contraddistinti per merito scolastico, cercando di azzerare le disuguaglianze sociali ed economiche, spesso limiti insormontabili per un percorso di studio e professionale soddisfacente. 

I giovani selezionati, studenti al quinto anno di scuola secondaria di secondo livello, si sono difatti tutti diplomati con una votazione minima di 80/100 alla maturità. Il secondo requisito, in linea con la missione del programma, è costituito dalla fascia ISEE. #TuttoMeritoMio rappresenta dunque un’opportunità unica che permette di attivare un vero e proprio ‘ascensore sociale’, garantendo il diritto allo studio a prescindere dalle condizioni socio-economiche di partenza

Il programma prevede, in concreto, delle borse di studio erogate annualmente (8000 euro per i fuorisede, 3500 euro per i pendolari e 3000 euro per i residenti a Firenze), con le quali i giovani possono non soltanto pagare i loro studi ma anche spese di vitto e alloggio, trasporti, attività sportive e culturali, libri, corsi di lingua, e tutte quelle attività mirate alla crescita della persona. Oltre a questo, grazie al supporto della Fondazione Golinelli, ogni giovane è seguito da un tutor in grado di accompagnarlo nelle sue scelte. Far parte del programma significa accedere ad una vera e propria community che è stimolata costantemente con attività di mentoring, incontri con personalità importanti, laboratori STEM e iniziative in generale per ampliare gli orizzonti e gli interessi dei partecipanti.


Condividi sui social: