-
TuttoMeritoMioNews
14 Feb 2022
Torna il Binario 9 e ¾ Destinazione Young, la newsletter che ispira i partecipanti di #TuttoMeritoMio
Ispirato al celebre binario della saga britannica di Harry Potter, la newsletter realizzata da IPressLive per le studentesse e gli studenti di #TuttoMeritoMio è un vero e proprio viaggio all’interno delle più rilevanti voci intellettuali della contemporaneità. Articoli selezionati, scritti da penne di prestigio, pensate per arricchire e stimolare le riflessioni dei nostri partecipanti. Torna per il terzo anno con tematiche importanti e storie di profonda ispirazione.
Da Elena Ferrante a Jennifer Doudna: storie di ambizione e successo
Questo Binario comincia con la storia di due ragazze. Non due ragazze qualsiasi: sono la scrittrice pluripremiata (e dall’identità segreta) Elena Ferrante e la chimica Jennifer Doudna, premio Nobel per le ricerche sul Dna. Negli articoli proposti all’interno della newsletter è offerto un racconto vivido sul percorso che le ha portate al successo, attraverso la lente dell’ambizione e delle sfide che ha portato con sé. Donne che hanno desiderato scrivere e fare ricerca, anche quando
Saggi d’autore e interviste di prestigio: le nuove proposte del Binario 9 e ¾
Sono moltissimi i temi e gli stimoli che la prima newsletter di quest’anno offre ai nostri studenti e alle nostre studentesse. A partire dall’analisi del saggio “L’ombra del diavolo” di Jimena Canales, con importanti curiosità sulla storia della scienza, all’intervista a Giorgio Parisi, insignito del Premio Nobel per i suoi studi relativi ai sistemi complessi, che oggi impattano in numerosi campi come per esempio il cambiamento climatico. E, ancora, riflessioni su identità, genere e bias nell’epoca nel metaverso, così come l’analisi accurata di Claudia Bruno sulle opere “Insieme ma soli” di Sherry Turkle e “Il secolo della solitudine” di Noreena Hertz, due saggi sul senso di isolamento e la mancanza di contatto.