-
TuttoMeritoMioNews
3 Apr 2024
Iniziano le attività di mentoring del quinto anno di TuttoMeritoMio: il primo ciclo di eventi formativi ha come protagonista il coding
Ha ufficialmente inizio il programma 2024 di eventi formativi dedicato ai partecipanti e alle partecipanti di #TuttoMeritoMio. Come prima attività di mentoring è stato proposto ai borsisti la partecipazione ad un ciclo di incontri formativi sul coding, rivolto sia al mondo delle scuole sia alla cittadinanza. Un’occasione che dà la possibilità di conoscere cosa si cela dietro l’ingegneria del software, partendo dall’analisi delle piattaforme streaming più note, come Netflix, Spotify, Tik Tok, Shazam e molte altre.
“Dietro le quinte dell’ingegneria del software”: il primo evento formativo del piano di mentoring 2024
Il primo ciclo di incontri è organizzato da 42Firenze, la scuola gratuita di programmazione promossa da Fondazione CR Firenze, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’Università degli Studi di Firenze.
L’iniziativa è stata progettata solo per i borsisti che stanno seguendo corsi di laurea affini all’argomento ma anche per coloro che stanno studiando altre discipline, dal momento che ogni incontro permette di acquisire una conoscenza di tipo scientifico su come sono programmate le piattaforme ormai accessibili alla maggioranza delle persone. Il primo incontro “Dietro le quinte dell’ingegneria del software” si è tenuto oggi, mercoledì 3 aprile, dalle 10.00 alle 13.30 ed è stato consigliato agli studenti iscritti al primo anno di università insieme a studenti delle scuole superiori.
Lo speaker Roberto Verdacchia, professore associato dell’Università degli Studi di Firenze, ha permesso alle studentesse e agli studenti di fare un “tuffo interattivo” nell’ingegneria del software attraverso le sue applicazioni più “pop” e quotidiane, per esplorare cosa si nasconde dietro gli strumenti che utilizziamo tutti i giorni. Il secondo incontro si terrà venerdì 12 aprile dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e si rivolge prevalentemente agli studenti dal secondo anno di università in poi, oltre ad essere aperto su prenotazione anche alla cittadinanza.