Per Info
  • ...

    TuttoMeritoMioNews

    5 Mag 2023

I ragazzi di #TuttoMeritoMio in visita all’Opificio Golinelli, alla mostra “Il sogno di Ulisse Aldrovandi” e all’hub BOOM di CRIF 

Giovedì 20 aprile i partecipanti di #TuttoMeritoMio si sono recati a Bologna per tre visite di alto prestigio culturale. I nostri studenti hanno potuto conoscere dal vivo l’Opificio Golinelli, centro per l’innovazione della Fondazione Golinelli, la mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi” e l’hub BOOM di CRIF. Tre appuntamenti che uniscono intrattenimento, formazione e senso di comunità. 

Un comune denominatore: l’innovazione della conoscenza 

I ragazzi di #TuttoMeritoMio hanno potuto vivere una delle esperienze più emozionanti del far parte della community del talento: gli eventi in presenza. Giovedì 20 aprile sono stati ospitati dall’Opificio Golinelli, un centro per l’innovazione che integra in modo coerente non solo le attività di formazione, ricerca e trasferimento tecnologico, ma anche di incubazione, accelerazione, venture capital e promozione delle scienze e delle arti messo in atto da Fondazione Golinelli.

Al termine dell’incontro, i partecipanti hanno potuto visitare la mostra dedicata al ‘padre’ della storia naturale, Ulisse Aldrovandi. Il progetto espositivo è presente nel Centro Arti e Scienze Golinelli di Bologna. Un connubio inconsueto e originale tra reperti e oggetti delle collezioni museali dell’Ateneo bolognese, originali exhibit tecnico-scientifici immersivi e interattivi, opere d’arte contemporanee e materiali provenienti dall’Agenzia Spaziale Europea. La giornata è terminata con la visita all’hub BOOM di CRIF, dedicato all’educazione, alla formazione e all’innovazione su temi di sviluppo tecnologico, di business e di frontiera.

Una community del talento ri-unita

“Attraverso questa esperienza i ragazzi hanno potuto conoscere più da vicino una realtà, come quella di Fondazione Golinelli, che è al cuore del loro programma di mentoring”, racconta la tutor Francesca Ruggieri. “I partecipanti hanno potuto approfondire altre forme di professionalità ed espandere le loro conoscenze. E di farlo nuovamente in presenza, consolidando la loro community del talento.


Condividi sui social: