Per Info
  • ...

    TuttoMeritoMioNews

    13 Giu 2022

Caro #TuttoMeritoMio, ti scrivo: le più belle testimonianze dei protagonisti del programma

Questa pagina di Diario raccoglie alcuni degli estratti più belli delle nostre interviste. Ogni voce racconta la storia di #TuttoMeritoMio: testimonianze, speranze, ideali, passioni. Uno specchio dell’autenticità dei valori del programma e della sua presenza sul territorio toscano. Scopriamole insieme. 

L’esperienza di una guida: partiamo dai tutor

Hanno guidato i nostri ragazzi passo dopo passo. Nelle difficoltà, nei dubbi e nei traguardi più importanti. Sono i tutor di #TuttoMeritoMio, la voce che racconta l’importanza della community e della cura del talento. Scopriamo le esperienze più toccanti. 

“Con loro noi proviamo a fare sensemaking, che è in realtà un mantra della comunicazione scientifica. Per sensemaking, intendo la capacità di un’esperienza collettiva di generare un senso condiviso, proprio come nella definizione di Weick. Nel concreto, ci prefiggiamo di non lasciare il vissuto di questi ragazzi asettico; al contrario cerchiamo di offrire loro un’esperienza che li inviti attraverso la collaborazione e la partecipazione attiva ad acquisire una consapevolezza comune.”

Gianmarco Ghetti, tutor 

“Un aneddoto a cui sono molto legata riguarda una conversazione privata con una ragazza appena iscritta alla facoltà di informatica. Abbiamo potuto confrontarci, dialogare e dissipare così perplessità e dubbi. Parte del nostro compito di tutor è anche sostenere ed incoraggiare. Aiutare concretamente durante il loro percorso.”

Sonia Montegiove, tutor 

Sono successe cose magiche. Innanzitutto per il livello altissimo dei partecipanti che hanno dato vita a piani e biografie bellissime. Perché quando si ha un forte perché, si può sviluppare qualsiasi come. Così i ragazzi hanno realizzato entrambi i materiali con grande passione e creatività. Il primo, la biografia, era un racconto che portava alla luce una visione: chi sono e chi voglio essere. Perché il primo passo per concretizzare qualcosa che si desidera è scriverlo.

Se loro applicano la tecnica al sogno, lo ricorderanno per sempre. Perché la tecnica da sola è solo una serie di informazioni. Non attiva quell’energia incredibile che è la volontà. Sappiamo che se la tecnica viene applicata al cuore, è destinata a restare. Senza il cuore è solo un metodo che diviene inutile, perché le persone sanno cosa fare, ma non sanno cosa cercare.

Marisandra Lizzi 

Le parole dei nostri studenti: l’universo di #TuttoMeritoMio 

Il programma nasce per loro: i giovani talenti del territorio. Ed è dal loro racconto che possiamo scoprire il vero valore e i reali benefici di #TMM. Qui alcune delle esperienze più significative.

Tutto Merito Mio ha assunto un importante valore a livello personale, soprattutto in termini di obiettivi che uno studente si può porre per il proprio futuro. Innanzitutto, è una soddisfazione in più che si sperimenta. Incide sul piano dell’autostima, è un traguardo importante. Vale più del semplice buon voto: è una gratificazione.

Anna, partecipante 

Per me #TuttoMeritoMio è una grande occasione. Perché a me piace molto realizzare e prendere parte a progetti di questo tipo, approfondire argomenti attraverso delle gite fuori porta. Il vero potenziale di questo programma sta nel realizzare qualcosa di attivo, infatti io ho apprezzato molto partecipare a questo laboratorio perché andava ad agire attivamente su un piano.

Giulia, partecipante

“La prima cosa per la quale sono grata a #TuttoMeritoMio è che mi ha dato l’indipendenza. Questa è una delle bellezze di questo programma, che non è soltanto un finanziamento ma è anche un percorso. Ci ha seguiti negli anni, ci ha aiutato veramente moltissimo. Non soltanto a livello economico. Noi siamo qui per due motivi. Perché le nostre famiglie magari non potevano aiutarci da un punto di vista finanziario. E il secondo è perché abbiamo il merito. 

Questo progetto non è soltanto di supporto per le conoscenze, ma principalmente per le competenze, perché sono proprio queste che ci aiutano realmente a raggiungere i nostri obiettivi. #TuttoMeritoMio è un progetto che punta a far sviluppare queste abilità, le nostre potenzialità, grazie a moltissimi progetti che ci vengono proposti durante l’anno.” 

Emma, partecipante

Storie, parole e incontri che esprimono il potere della speranza. Perché, come disse lo scrittore Antoine de Saint-Exupéry, “quando si arriva al futuro, il nostro compito non è di prevederlo, ma piuttosto di consentire che accada.”


Condividi sui social: