Per Info
  • ...

    TuttoMeritoMioNews

    4 Dic 2023

Caro #TuttoMeritoMio, ti incontro: la storia di Sara

Oggi ascoltiamo il racconto di Sara, ex borsista di #TuttoMeritoMio e neo-laureata presso l’Università di Firenze. Attraverso questa intervista scopriamo la sua esperienza all’interno del programma e il valore della borsa nell’offrire sicurezza e stabilità ai partecipanti del programma. 

Qual è stato il tuo percorso universitario? Quali progetti hai nel tuo presente? 

Ho iniziato la triennale con l’idea di studiare la lingua cinese. Alla fine del percorso sono contenta di averlo fatto, anche se sento di essere cambiata all’interno di questa esperienza. Uno dei momenti più formativi per me è stato l’Erasmus: mi ha arricchito molto. Ho intrapreso un nuovo progetto, quindi ora sono a Pisa a studiare Informatica Umanistica. Mi affascina molto come strada e offre anche molte opportunità in ambito lavorativo. 

Come è stato far parte del programma?

Dopo questi tre anni sono molto contenta, perché ho potuto riconoscere tutte le possibilità che mi ha offerto. Nonostante avessi la borsa da pendolare, ad esempio, ho potuto vivere la mia esperienza universitaria a pieno, anche abitando a Firenze. All’inizio è stato sfidante capire come rendicontare tutte le spese, ma poi ho compreso quanto sia utile per imparare a gestire le proprie finanze. Tra gli incontri che ho apprezzato di più, sicuramente c’è quello in cui ho avuto l’occasione di fare da tutor ai partecipanti più piccoli e aiutarli nel loro percorso. 

Quali consigli daresti ai nuovi partecipanti su come viversi la loro partecipazione all’interno di #TuttoMeritoMio?

Godersela. Hai tante occasioni di conoscere persone nuove e realtà diverse, variegate. Con la borsa puoi formarti, andare in palestra, a teatro. Sai di poterti togliere degli sfizi, prenderti cura di te. Non perdere questa occasione. E soprattutto, mentre sei all’università, non avere paura di chiedere: non tenerti i dubbi per te. Non avere paura di rischiare. È normale, è un mondo nuovo e impari a comprenderlo nel tempo. Anche io mi sono spesso sentita spaesata e piena di insicurezze. Avere avuto la possibilità di chiedere, di parlare con ragazzi più grandi, è stato utilissimo. Fa tutta la differenza del mondo. 

Qual è il ricordo più bello che porterai con te?

La sensazione di sicurezza e tranquillità. Perché sapevo di poter contare sulla borsa e che sarei stata autonoma. #TMM ti aiuta, anche nelle minime cose di tutti i giorni. Per me è stata importantissima la figura di Francesca, la nostra tutor, sempre disponibile per risolvere i nostri problemi e ascoltare i nostri bisogni, anche durante l’Erasmus. Nei ringraziamenti ho inserito #TuttoMeritoMio: è stato uno dei mezzi che mi ha permesso di studiare serenamente e di raggiungere i miei obiettivi. 


Condividi sui social: