Per Info
  • ...

    TuttoMeritoMioNews

    15 Gen 2024

Caro #TuttoMeritoMio, ti incontro: la storia di Iacopo

Oggi ascoltiamo la storia e i consigli di Iacopo Sestini, ex borsista di #TuttoMeritoMio e neolaureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Firenze. Attraverso le sue parole scopriamo il viaggio di Iacopo all’interno del programma e della sua esperienza universitaria. Una parola emerge su tutte: la tenacia

Come ti senti ora, dopo aver raggiunto questo traguardo? Quali progetti hai per il futuro?

Per me è stata una grande soddisfazione, aver concluso il percorso in breve tempo. Ora sono alle prese con la magistrale, sempre a Firenze, in Ingegneria dei sistemi elettronici. L’università di Firenze è un ambiente in cui mi trovo bene e dove so di poter continuare la mia formazione nel migliore dei modi. 

Cosa consiglieresti ai nuovi partecipanti di #TuttoMeritoMio? 

Durante l’università si possono incontrare delle difficoltà. Affrontare una realtà diversa, con dinamiche diverse, soprattutto all’inizio può essere complesso. Il mio consiglio è quello di andare sempre avanti, di tenere duro. Cercare di affrontare i problemi e il proprio percorso con proattività, perché con il tempo tutto inizierà ad essere in discesa. Un’altro consiglio che mi sento di dare è di non puntare semplicemente al superamento degli esami, ma alla comprensione profonda di ciò che si sta studiando, al fine di acquisire delle competenze reali per il futuro. 

Al termine di questo viaggio, cosa ha rappresentato per te il programma?

#TuttoMeritoMio è stato un aiuto importante sia a livello economico sia a livello educativo. Il primo non va sottovalutato, specie per facoltà come Ingegneria, dove sono necessari computer di buon livello, per l’uso di programmi di simulazione. Il secondo lo porterò sempre dentro di me. Gli incontri di mentoring ti aiutano a crescere dal punto di vista della persona e del carattere. All’inizio ero un po’ titubante sul partecipare, poi per me è stato molto formativo. Soprattutto lì dove ho trovato uno scambio. Ricordo un evento dove era previsto l’incontro di persone coetanee della stessa facoltà: è stato davvero utile. 

Qual è il tuo ricordo più bello? 

Mi è piaciuto molto l’ultimo evento: la visita alla Ducati. Qui ho potuto osservare tutto il processo di produzione. Anche per i miei studi accademici, l’ho trovato molto stimolante. È stato interessante vedere come funziona, dall’interno. Mi è piaciuto questo modo di vivere esperienze educative e di conoscere altre persone del programma. Personalmente trovo che vedere altri tipi di realtà sia molto significativo, specie quando ci si sta formando. Aiuta ad avere un’idea del mondo là fuori.


Condividi sui social: