Per Info
  • ...

    TuttoMeritoMioNews

    25 Feb 2022

Caro #TuttoMeritoMio, ti incontro: intervista a Gianluca Boldi del team di progetto

Questa pagina del Diario è dedicata all’esperienza di Gianluca Boldi, in staff a Fondazione CR Firenze, e alla sua storia all’interno del programma. Attraverso le sue parole abbiamo l’opportunità di raccontare la nascita e l’evoluzione di #TuttoMeritoMio nel tempo.

Ciao Gianluca, grazie mille per questo incontro. Ti andrebbe di raccontarci com’è stato veder nascere un programma come #TuttoMeritoMio? 

Per noi #TMM è stata una vera e propria sfida. Siamo partiti da zero, dalla progettazione base. Ed è stato impegnativo selezionare cosa offrire ai partecipanti e in che modo stimolarli sulla gestione della borsa di studio. Ho avuto la possibilità di partecipare a tutte le fasi iniziali: dall’ideazione alla progettazione. Di vedere nascere l’idea e di trasformarla in realtà. Adesso il programma si è evoluto. Dopo tre anni è diventato molto più stabile e strutturato: è un vero e proprio modello

È come se avessimo “preso le misure”, ascoltando i bisogni e le necessità dei ragazzi. Quest’anno ad esempio abbiamo inserito nel piano spese la possibilità di utilizzare parte del budget per la consulenza psicologica. Anche il processo di rendicontazione è stato sempre più ottimizzato. Gli studenti hanno la possibilità di trovare tutti i propri dati in un’unica piattaforma e controllarli in ogni momento. 

Benissimo. Di cosa si occupa la tua figura all’interno del programma? Qual è stata la tua esperienza personale?

Il mio ruolo è quello di monitorare la parte inerente al budget e di collaborare con gli uffici  della Fondazione nel coordinamento di tutti gli attori del progetto. Per me è stato altamente formativo avere a che fare con tutte le parti coinvolte e contribuire a  creare quell’armonia che caratterizza tutta la squadra di #tuttomeritomio. L’interazione diretta con i ragazzi, soprattutto durante i colloqui di selezione, mi ha dato la possibilità di entrare in contatto con situazioni complesse e toccanti. Di conoscere più da vicino il vero valore del progetto: la capacità di creare occasioni

Quali sono le aspettative per il futuro di #TuttoMeritoMio? 

In futuro le attività del programma saranno sempre più in presenza. Torneranno le attività dal vivo e le visite presso luoghi di interesse e centri di ricerca. Adesso siamo più pronti e abbiamo anche più consapevolezze sulle normative e i processi di sicurezza.

Abbiamo anche delle aspettative per il domani del programma. Speriamo non solo che possa diventare replicabile nel tempo, ma anche un modello per altre Fondazioni. 

La forza di questo progetto non risiede solo nelle opportunità che offre, ma anche nella creazione di un network attivo e di valore. Una vera e propria community che offre sostegno e aiuta i partecipanti nel potenziamento delle proprie performance accademiche. I dati ci raccontano che queste ultime sono migliorate nella maggior parte delle carriere dei nostri studenti. In più, abbiamo sempre ricevuto feedback positivi dai ragazzi e dalle ragazze che hanno partecipato e sono attualmente nel programma. Molti talenti delle ultime due edizioni ci hanno riferito di aver inviato la propria candidatura dopo aver ascoltato l’esperienza di altri partecipanti. Per noi è un risultato importante: i ragazzi sono stati coinvolti e hanno ritenuto il loro percorso realmente formativo. 


Condividi sui social: