In evidenza News

E’ attiva la piattaforma WeSchool, la classe virtuale per la gestione di percorsi formativi online

E’ attiva la piattaforma WeSchool, la classe virtuale per la gestione di percorsi formativi online

Tra le varie attività di mentoring presenti nel programma #TUTTOMERITOMIO, esiste anche un’attività tutta digitale.

Il mentoring online sfrutta i canali e le applicazioni digitali, che gli studenti usano come strumento per ampliare le loro opportunità comunicative e moltiplicare le occasioni di scambio e di confronto. L’obiettivo di questa attività è guidarli nel cogliere le opportunità nel contesto digitale e offrire la possibilità di capire come interagire professionalmente in questo ambito.

Il principale strumento a disposizione della comunità online è la classe virtuale sulla piattaforma WeSchool, specializzata nella gestione di progetti e percorsi formativi in rete.

Proprio su questa piattaforma i tutor periodicamente propongono agli studenti degli spunti eterogenei volti ad ampliare i propri interessi. Tra questi articoli, libri, siti, news, video, fumetti e altri contenuti attrattivi per gli studenti e utili per riflettere su temi di attualità.

Ogni proposta viene accompagnata da un breve commento del tutor che ha lo scopo di stimolare la curiosità dei partecipanti, spiegando il motivo della particolare scelta di contenuto.

In questa direzione, gli studenti sono chiamati ad assumere un ruolo attivo nella classe virtuale attraverso la condivisione di riflessioni su alcuni dei riferimenti proposti, la segnalazione di nuovi contenuti e la motivazione che li porta a queste nuove condivisioni.

Infine, una base di suggerimenti di approfondimento digitaleè prodotta da iPress, una startup innovativa nel mondo della comunicazione digitale, con la quale è stata sviluppata l’idea di Binario 9 e ¾ Young, ovvero una selezione a cura della redazione degli articoli più interessanti su alcune tematiche di maggiore attualità.

La classe virtuale è attualmente attiva e, gli studenti del programma sono già all’opera con le personali riflessione sugli argomenti proposti.