Per Info
  • ...

    TuttoMeritoMioNews

    19 Feb 2021

Arrivano i laboratori online di #TuttoMeritoMio: nuove attività per i ragazzi del programma

Con il nuovo anno sono arrivate tante novità, compreso un rafforzamento dell’offerta digitale di #TuttoMeritoMio, il programma promosso da Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo in collaborazione con Fondazione Golinelli. Oltre alla Palestra delle Competenze e il Binario 9 e ¾ arrivano i nuovi laboratori online. Scopriamo qualcosa in più.

I laboratori online di #TuttoMeritoMio

Pensati come potenziamento delle attività di mentoring del programma, i laboratori online si identificano come nuovi percorsi educativi in grado di favorire lo sviluppo, in una dimensione extrascolastica, di consapevolezze e competenze. I ragazzi saranno guidati anche in questo caso da tutor qualificati, i quali li aiuteranno a focalizzarsi sulle proprie potenzialità e i propri interessi, in vista di una crescita professionale ed umana.

I  laboratori  sono  tutti  online  anche  per  facilitare  la  partecipazione ai  diversi  appuntamenti considerando gli impegni e le difficoltà di spostamento. Alcuni laboratori prevedono un numero massimo di partecipanti per motivi operativi e organizzativi.

Inoltre, alcuni di essi comprendono attività di gruppo che consentiranno anche di sviluppare la conoscenza reciproca tra i partecipanti alla comunità di TuttoMeritoMio.

Laboratorio di Preparazione all’Università

Il laboratorio è rivolto principalmente agli studenti delle scuole secondarie interessati ad iscriversi a corsi di laurea scientifici e a prepararsi a sostenere i relativi test d’ingresso e di ammissione. Il laboratorio prevede l’esercizio su argomenti selezionati tra quelli previsti dall’area STEM della Palestra delle Competenze. La partecipazione ad incontri online di esercitazione e approfondimento con i tutor del programma e attività di studio a piccoli gruppi collegati in videoconferenza.

Laboratorio di Progettazione e realizzazione di un BOT Telegram

Questo percorso, condotto da Sonia Montegiove, consentirà di conoscere le metodologie di progettazione e di programmazione informatica nell’ambito di progetti che coinvolgono più soggetti distanti tra loro. Il laboratorio prevede la progettazione di un BOT per il servizio Telegram. Il BOT è collegato all’attività Una parola al giorno e consentirà agli utenti di conoscere informazioni sulla parola prescelta.

Laboratorio di Potenziale&Vocazione

Il percorso accompagna i partecipanti a scoprire il proprio potenziale personale unico e i modi per valorizzarlo attraverso  attività  di auto-analisi,  riflessione  e  presa  di  consapevolezza.  Il  percorso  è guidato dal mentor Filippo Dal Fiore e propone esempi e suggerimenti pratici, allenando la capacità di pensiero positivo e originale.

Laboratorio #CREATI

Il laboratorio è condotto dalla tutor Marisandra Lizzi. Verte su una serie di esercizi di scrittura da fare insieme e sui quali ragionare per imparare a scrivere due cose: la propria bio, ovvero un racconto in cui è possibile sottolineare vision e valori, e il piano di comunicazione della principale passione dei partecipanti. Il laboratorio si sviluppa in sei tappe per individuare gli obiettivi, orientare l’energia, influenzare positivamente  gli  altri  e  sviluppare capacità di leadership per dar vita alla storia personale, mettendo da parte i cliché sulla carriera.


Condividi sui social: